Ottimizzazione dell'acquisto di bonus Inherent per ottenere il maggior numero possibile di Punti abilità

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Premessa: so che organizzare punti di abilità retroattivi eviterebbe che questo sia un problema. Sono consapevole della possibilità. Non è esattamente ciò che è vero per la maggior parte dei personaggi make.

Questa domanda deriva dalla mia ossessione per l'ottimizzazione. Ogni volta che costruisco i miei personaggi cerco sempre di ottenere il meglio che posso dalla build che ho scelto. Per esempio, un mezzelfo barbaro / combattente subottimale comincerebbe sempre con il livello di barbaro per l'aumento di punti HP e abilità.

Questa domanda riguarda una di quelle volte in cui l'ordine in cui ottieni delle cose cambia il risultato finale: la non retroattività dei guadagni dei punti abilità e le interazioni tra guadagno di denaro e l'acquisto di tomi magici.

Gli incantesimi Tomes of Clear Thought (o wish ) sono una strana bestia. Sono uno dei pochi modi per aumentare il tuo punto abilità, ma tu spendi denaro su di loro per iniziare da zero - significa che il tuo bonus inerente attuale non conta, se vuoi +5 devi pagare lo stesso somma non importa se hai iniziato da +0 o +4.

Moneywise, è più efficiente aspettare finché uno può comprare un libro +5 (o un +4, se un +5 ottiene un punteggio Int dispari) e fare tutti gli aggiornamenti contemporaneamente.
Abilità -Punti-saggio, sono abbastanza sicuro che non è il caso.

  

Esempio:
  Diciamo che puoi acquistare un libro +5 al livello 13 e hai iniziato da un punteggio dispari. Quando arrivi al livello 14, ottieni 3 SP in più.   Ora, cosa accadrebbe se la tua ricchezza permettesse di comprare un libro +3 al livello 12, il che significa che avresti meno soldi al livello 13 e un +5 potrebbe essere acquistato solo al livello 14? Avresti ottenuto 2 AP in più al livello 13, altri 2 al livello 14, per un totale di 4 in più dello stesso livello.

Sto cercando una procedura di ricerca ottimale (che trasformerò in un foglio di calcolo compilabile) che considera tali input:

  • i soldi che il personaggio ottiene ad ogni livello - in base alla tabella WBL o alla riga successiva (dato che puoi essere rimosso 1XP dal livello successivo e con tutti i soldi già, compra il take e attendi una settimana prima salire di livello)
  • se il tuo DM ti dice che puoi passare tutto il tuo WBL su un singolo oggetto o meno (questo di solito viene fatto solo durante la creazione del personaggio, ma probabilmente avrò bisogno che sia vero per ogni livello fino a quello che sono costruendo il mio personaggio in), inclusa la percentuale consentita e il livello al quale il personaggio è costruito.
  • se il punto di partenza è valore o anche dispari (di solito sarà dispari, per trarre beneficio da un +5 take.) A volte un tiro alto e il desiderio di perdere statistiche fisiche a causa dell'età spostandosi o partendo da un vecchio il personaggio lo renderà anche senza, e vedremo anche di seguito). Si noti come questo in realtà divida il problema in due, uno con libri strani e uno con pari.

È stato stabilito che ogni aumento di età che è ritenuto auspicabile per la costruzione dovrebbe essere fatto il prima possibile (livello: non mi aspetto che la gente invecchi prima del tempo) poiché non ha costi e non può solo migliorare i guadagni. Se il punto di partenza è il tempo, sarà ritardato fino al primo take, ma non avverrà (altrimenti sarebbe necessario acquistarne uno più grande, eventualmente spostando uno dei prossimi acquisti su livello), ma la matematica è stata fatta considerando il bonus già presente.

L'ottimizzazione dovrebbe anche tenere in considerazione quanto segue:

  • a volte, le risorse che la tua build può inserire in un punteggio di Intelligenza iniziale sono scarse e non è possibile raggiungere il punteggio dispari (ad esempio 15). I punti abilità extra precoci guadagnati partendo da un punteggio pari (14) a un guadagno netto rispetto a partire da un punteggio dispari inferiore (13)? Un punteggio dispari significa essere in grado di acquistare i tuoi primi libri prima, dopo tutto.

Non mi interessa che non lo farò, perché non mi interessa, probabilmente lo farò poni una seconda domanda itroducendo la complessità extra una volta che ho una risposta valida a questa.

    
posta Zachiel 25.08.2014 - 23:40
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1 risposta

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Ho creato un buon inizio su un foglio di calcolo per determinarlo. Supporta solo un set di opzioni alla volta e devi decidere manualmente quando acquistare ogni libro, ma aiuta con i calcoli e sei libero di ampliarlo.

Link Dropbox

Dovresti solo modificare le caselle verdi.

  • IsOdd Determina se stai partendo da una statistica dispari o anche da una pari.
  • Investimento% massimo è quanto puoi spendere la tua ricchezza per un singolo acquisto. A 100 (come nello screenshot), puoi spendere ogni rame che hai, come dimostrato al livello 12. A 50 , potresti spendere solo la metà di ciò che hai, ecc.
  • La colonna Acquista è quella in cui inserisci il bonus da un libro statine che hai appena acquistato.

  • La colonna Può permettersi ti indica il libro più costoso che ti puoi permettere in questo momento. Tutti gli importi della ricchezza si basano su ciò che ti piacerebbe ottenere (ecco perché inizia alle 7 su 8).

Risultati

Alcuni risultati preliminari, ipotizzando 100% di investimento.

Se le tue statistiche sono DISPARI , acquistare libri non appena ti puoi permettere un aggiornamento ti costerà 247500 e ti darà 28 punti abilità. Risparmiando e comprando a +5 al più presto, pagherai solo 137500 e finirai con 24 punti abilità.

Se la tua statistica è ANCORA , l'acquisto di libri non appena ti puoi permettere un aggiornamento ti costerà 165.000 e ti darà 18 punti abilità. Risparmiando e comprando a +4 al più presto, pagherai solo 110000 e finirai con 18 punti abilità.

    
risposta data 29.08.2014 - 22:21
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