Lo stack di durata stupefacente?

3

L'ultima sessione della festa è stata affrontata da un hammerclaw che ha un attacco sonico devastante che può stordire per 1d4 round e fa 4d6 dmg. La mia domanda è questa:

Se l'hammerclaw stordisce qualcuno che infligge X danni e li stordisce per i round X, poi usa l'esplosione sonora su di loro una seconda volta il round dopo di loro:

A. Devi fare un secondo salvataggio e impilare la durata extra mozzafiato con la durata del primo stordimento

B. Devi fare un secondo salvataggio ma la durata diventa solo la più lunga tra le due durate rotolate indipendentemente

c. Fai un secondo salvataggio e, se fallisci, prendi il danno ma ignori qualsiasi sbalorditivo aggiuntivo

    
posta Critical Crafting 20.09.2017 - 15:35
fonte

3 risposte

7

No, non si sovrappongono, si sovrappongono.

  

Effetti di impilamento

     

incantesimi che forniscono bonus o penalità ai tiri per colpire, tiri per i danni, tiri salvezza, e altri attributi Di solito non impilare con se stessi . Più in generale, due bonus dello stesso tipo non si sommano anche se provengono da diverse magie (o da effetti diversi magie; vedere Tipi bonus, sopra)

.

( Combinando effetti magici )

Quindi questi stunking si impilano solo se includono esplicitamente una regola che dice di farlo. L'impostazione predefinita è che non lo fanno.

Invece,

  

Un effetto rende un altro irrilevante

     

A volte, una magia può rendere irrilevante un incantesimo successivo. Entrambi gli incantesimi sono ancora attivi, ma uno ha reso l'altro inutile in qualche modo.

( Combinando effetti magici )

In questo caso, l'uno o l'altro stordimento è irrilevante perché l'altro ha una durata maggiore. Non puoi essere "doppio stordito", quindi quello con la durata più breve non ha alcun significato.

Tuttavia, se un effetto dovrebbe dissipare, dicono, un effetto dal bersaglio, e rimuove lo stordimento di più lungo periodo, la seconda, più breve durata effetto di stordimento sarebbe rimasto e l'obiettivo sarebbe ancora storditi (ma per un po 'meno tempo ).

Ad esempio, dì che l'hammerclaw attacca Alice e la stordisce per 2 round. Nel round successivo (1 round rimanente su quello stun), la attacca di nuovo e la stordisce per 4 round. Ora è soggetta a due effetti di stordimento: uno con un round da 1 round e un altro con una durata di 4 round. Dal momento che STUN è una condizione tutto o niente, lei è solo stordito, non storditi o qualcosa in più, e rimarrà tale finché almeno uno di questi effetti rimane su di lei.

Tuttavia, il suo amico Bob lancia una superficie Dispel Magic e dissipa le STUN 4 l'anno. 1 Ora ha solo lo stordire con 1 round rimanenti su di lei. Sarà stordita solo per 1 round in più, invece di 4.

  1. Suppongo che questo sia un effetto magico che può essere dissipato, il che potrebbe non essere vero. Fai finta che sia per gli scopi di questo esempio. Si noti che se otteniamo iper-tecnico , le regole per impilamento effetti fanno esplicito riferimento al incantesimi . Il consenso generale è quello di utilizzare queste regole abbastanza ampio per gli effetti la maggior parte, non solo incantesimi, ma ci sono non come-scritto davvero tutte le buone regole per gli effetti non-stacking incantesimo (che è il motivo per cui la maggioranza delle persone basta usare le regole incantesimo).
risposta data 20.09.2017 - 16:49
fonte
2

La durata di non impilare, ma sovrapporre

Quando una creatura è soggetta a più effetti con una durata, la regola generale, trovata su PHB p171-172 *, è che tutti si applicano come normali. I modificatori numerici possono essere raggruppati (se provengono da fonti diverse), ma altrimenti fanno esattamente come si dice.

La prima applicazione fornisce al bersaglio la condizione Stordita per la durata. Il secondo inoltre dà al bersaglio la condizione Stordita per la durata. Mentre l'una o l'altra applicazione dura, il bersaglio è stordito e la fine di una non finisce nettamente l'altra (questo è per lo più rilevante per gli incantesimi dispelluti).

Il bersaglio può avere solo la condizione Stordita una volta - è stordito o meno - così mentre entrambe le durate, il bersaglio non può compiere azioni, prende un -2 in AC e perde il suo bonus Dex in AC.

(Questo sarà effettivamente uguale all'opzione B, eccetto se qualcuno ha un'abilità che rimuove uno, ma non tutti, gli effetti che stordiscono una creatura).

* = Effetti di impilamento . Sfortunatamente, questo è solo esplicitamente esplicitato per effetti magici. Non esiste un supporto esplicito alle regole per riapplicare le abilità straordinarie.

Tuttavia, mentre è difficile dimostrare di essere negativi, le regole non menzionano mai gli effetti re-applicati che impilano per la durata, e l'unico posto in cui gli effetti riapplicati sono , non impilare. Inoltre, non ci sono conflitti nelle regole quando gli effetti vengono semplicemente applicati separatamente esattamente come dichiarato, e durano per la loro normale durata indicata.

    
risposta data 20.09.2017 - 16:39
fonte
1

Direi che aggiorna, ma non stack
Esempio:

Round 1: attacco sonico - le persone subiscono danni e sono stordite

Round 2: attacco sonico

  1. Chiedi a ogni persona di salvare

    a. Applicare il danno rilevante

  2. Se un giocatore non resiste allo stordimento

    a. Confronta la durata dello stordimento con la loro durata attuale dello stordimento. Se la nuova durata dello stordimento è più lunga, applica quella durata

    Se il giocatore è stato stordito per 2 round e la nuova durata è di 4 round, il giocatore è stordito per 4 round.

    c. Se il giocatore è rimasto stordito per 3 round e la nuova durata è 1 round, non cambia nulla

risposta data 20.09.2017 - 16:05
fonte

Leggi altre domande sui tag