A cosa serve GP?

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So che il titolo sembra sciocco, ma ascoltami.

Sono un po 'nuovo per DnD e sto DM per una campagna di 1 ° livello per un gruppo di persone che non ha mai giocato prima. Hanno creato i loro personaggi con quello che pensavamo fosse abbastanza equipaggiato per farli iniziare.

Io corro il "Keep on Shadowfell" campagna premade e ho appena avuto modo di parte in cui il Signore Padraig offre 250 GP squadra per sradicare la minaccia che è Kobold fatto irruzione le strade vicino a Winterhaven. E 'stato a questo punto che qualcuno del nostro gruppo ha risposto: "A chi importa? Cosa potremmo fare con quei soldi comunque?"

E sai una cosa? Non potevo dargli una buona risposta. Voglio dire, il gruppo si è trovato in una piccola città isolata senza altre città in giro per le leghe. Hanno già le migliori attrezzature che potrebbero iniziare al 1 ° livello. E dalla mia (almeno piuttosto limitata) conoscenza delle regole, non possono comprare armi magiche / armi dal fabbro in città.

Quindi davvero, cosa farebbero con quei soldi? In quali modi potrei incentivarli a uscire e iniziare a scoppiare i teschi?

Grazie!

    
posta Hank-Roughknuckles 07.05.2014 - 11:50

6 risposte

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Bene, ci sono due parti ...

1. Ne avranno bisogno in seguito e possono spenderlo ora.

Per prima cosa, se segui il sistema di pacchi del tesoro di D & D 4e descritto nella p126 del Dungeon Master's Guide, loro non hanno sempre le cose migliori. I libri di regole sono abbastanza in silenzio sulla questione whos di come giocatori acquistare oggetti, ma si può leggere di più su questo qui: In che modo i giocatori acquisiscono armi in DnD 4e?

Fondamentalmente, si tratta di ...

  

E dalla mia (almeno piuttosto limitata) conoscenza delle regole, non possono comprare armi magiche / armi dal fabbro in città.

Non possono assolutamente, se vuoi che siano in grado di farlo. C'è un molto di opzioni per come gestire esta roba: inviarli in una missione per incontrare il fabbro che possono creare i loro oggetti, far loro lavoro la loro strada per una città vicina che ti li vendono, o una miriade di altre cose.

Anche se ci sono solo piccoli villaggi in giro e vuoi comprare cose magiche, il fabbro di un villaggio potrebbe trattenere uno o due oggetti magici che nessuno in realtà viene a comprare (o potrebbe permetterselo). Potresti chiedere ai tuoi giocatori di nominare un paio di oggetti che vogliono, e trattarli come se fossero i due oggetti magici che il fabbro ha in vendita: che fortuna! (Puoi essere totalmente aperto anche ai tuoi giocatori riguardo a questo: dì loro che tratterai alcuni villaggi con una piccola quantità di oggetti magici in magazzino che fissano il limite per ciò che possono comprare.)

2. Trovare incentivi è in realtà anche la loro responsabilità.

  

In quali modi potrei incentivarli a uscire e iniziare a scoppiare i crani?

Non tutta la responsabilità qui ricade su di te. prendere le decisioni difficili è un articolo di lettura obbligata su questa nota (in realtà, è assolutamente da leggere per i giocatori a mio tavolo): che Afferma i tuoi giocatori hanno la responsabilità di trovare una ragione per i loro personaggi ad accettare le missioni che forniscono loro, in modo che possano mantenere il gioco in movimento e non lasciare che fermerebbe

.

Un paio di paragrafi particolarmente rilevanti sono i seguenti (che, per il contesto, seguono una discussione su un problema relativo ai Paladini):

  

Un'altra utile applicazione di questo concetto implica l'accettazione degli hook di storia che il tuo DM ti offre. Cerca di non dire mai "Il mio personaggio non è interessato a quell'avventura". Un sacco di persone lo scambiano per un buon gioco di ruolo, perché stai affermando la personalità del tuo personaggio. Sbagliato. Un buon gioco di ruolo non dovrebbe mai portare il gioco a una brusca frenata. Uno dei tuoi lavori come giocatore è il motivo per cui sei interessato a una trama. Dopo tutto, la tua personalità è interamente nelle tue mani, non nei DM. Trova una ragione per cui l'avventura (o la ricompensa) potrebbe interessarti, non importa quanto esoterico o indiretto sia il ragionamento.

     

Se il paladino è la colpa dell'ultimo problema, questo appartiene al druido. I druidi hanno un insieme di principi così specifico che i giocatori spesso li confondono per essere un pass gratuito per richiedere che ogni avventura ruoti attorno ai loro obiettivi. Razziare un dungeon per l'oro non fa appello alla mentalità dei druidi, quindi cosa stai facendo se giochi a uno e ti viene presentato questo obiettivo? Improvvisi Forse l'oro ti permetterà di acquistare oggetti magici che ti permetteranno di proteggere la natura selvaggia. Forse le rovine contengono mostri innaturali che devono essere uccisi indipendentemente dal tesoro. Forse, solo forse, gli altri PC sono tuoi amici e tu sei disposto ad aiutarli solo perché. Troppo spesso quell'ultima parte è dimenticata; Non credo che chiunque abbia letto questo abbia mai passato la notte a fare qualcosa che preferirebbe non perché un amico ha chiesto.

In breve, se i tuoi giocatori trovano le loro ragioni per accettare la missione, non devi prenderla su di te per assicurarti di avere un incentivo radicale o travolgente per accettare le missioni. (Non devi assolutamente fare cose come caricarle con denaro contante, a meno che tu non sia intelligente e lo faccia nel sistema dei pacchi del tesoro.)

In realtà, in quadro ESTA, c'è la possibilità di quest Praticamente non materiale incentivo a tutti: cue Souls qui scuri, in cui l'intera Segue gioco una missione epica di una non-morti per rompere la maledizione Persistente su tutto Undead <. / p>     

risposta data 07.05.2014 - 12:24
5

Gli usi più ovvi sono gli acquisti di materiali e attrezzature, il pagamento di un alloggio in città e un po 'di divertimento (birre nella taverna locale). È vero che il 250GP non può comprare molto di più per un personaggio già equipaggiato - la maggior parte degli oggetti magici, anche quelli di basso livello, valgono di più. È probabile che anche i personaggi di basso livello spendono molto denaro in componenti rituali.

Tuttavia, è qui che il GM dovrebbe essere creativo. Dai ai personaggi l'opportunità di usare i soldi. Lasciali corrompere gli NPC per ulteriori informazioni, assumere un gruppo di teppisti per dare una mano in una dura battaglia, lasciare che presentino l'elemosina ai poveri. Invita un venditore ambulante a presentare un oggetto esotico in vendita. Ricorda inoltre che quando raggiungono una città con un commerciante di articoli magici, saranno felici di avere ogni singola moneta che hanno.

Infine, se i giocatori sentono che i loro personaggi hanno tutti i soldi che potrebbero desiderare, incoraggiali (ma non forzarli) a giocare di ruolo come tale. Ad esempio, solo un vero avaro dormiva in una locanda comune quando avevano un sacco pieno d'oro. Ci potrebbe essere una locanda più bella nelle vicinanze, frequentata da commercianti benestanti, e avere la tua festa in un posto più costoso può permettere loro di spendere il loro oro in più e consentire al GM di introdurre nuovi sapori.

Ricorda, il denaro non consiste solo nel riuscire a comprare cose nella vita reale, né nel DnD! È un simbolo di potere e un punto di orgoglio, quindi incoraggia i giocatori a trattarlo come tale.

    
risposta data 07.05.2014 - 12:17
5

Possono iniziare a salvarlo per un equipaggiamento migliore. Il loro viaggio li condurrà infine in una città più grande, dove potranno acquistare strumenti più grandi e più lucidi.

Presto il problema sarà esattamente l'opposto, così come l'arma magica più economica costa 360 pezzi d'oro.

    
risposta data 07.05.2014 - 12:19
3

Generale mezzi di pagamento

  • Pagare il tuo stile di vita; il costo della vita;
  • Preparazione all'avventura (forniture e cibo);
  • Aggiornamento della tua attrezzatura;
  • Corrompere per guardare dall'altra parte mentre la festa si insinua in un castello;
  • La ricchezza a volte significa ottenere da coloro che desiderano condividere la tua ricchezza. Il denaro può esercitare una forza manipolativa molto potente. Come portare la corruzione a un livello completamente nuovo ...
  • Dormire comodamente in una locanda o in una tenda robusta ma costosa. Lascia che i tuoi personaggi sentano gli effetti di un brutto paio di notti di sonno ...

Il costo della vita

Proprio come i giocatori nella vita reale, i personaggi dei tuoi giocatori dovranno essere in grado di supportarsi. Puoi ottenere quanto vuoi, ma in una partita a 11 ho corso, abbiamo classificato il mantenimento (o "il costo della vita") come segue:

  

Il mantenimento deve essere pagato all'inizio di ogni mese di gioco (quanto è lungo   dipende dalle attività che stai facendo) - si presume il primo mese   da pagare. Alcune parentesi di stile di vita potrebbero non essere disponibili,   indipendentemente dalla ricchezza, a seconda dell'ambiente circostante.

     
  • Destituto : senzatetto e vive nelle zone selvagge o nelle strade. Controlli o furti di sopravvivenza potrebbero essere necessari per sopravvivere.
  •   
  • Povero : vive in stanze comuni o in altre situazioni comuni.
  •   
  • Media : vive in una stanza privata in una locanda, in una piccola casa o simili.
  •   
  • Ricco : vive in una considerevole casa o in una suite di camere.
  •   

Necessità costose

Hai detto che i tuoi giocatori sono attualmente in "una piccola città isolata senza altre città in giro per le leghe". Ciò significa che se mai do vogliono andare da qualche altra parte, avranno bisogno di un mezzo di viaggio diverso dal semplice camminare per giorni, settimane o persino mesi. A seconda delle impostazioni, potresti avere vari metodi interessanti ma costosi per viaggiare a grandi distanze velocemente:

  • Cavalli (rimuovi il tradizionale gioco di ruolo fantasy, e spesso neanche molto economico);
  • Tappeto volante (essere magico potrebbe essere costoso da ottenere).
  • Coyotes (pagando un contrabbandiere persone di grossa somma di denaro per arrivare in una zona che si desidera negare l'accesso in altro modo) .
  • Pagare un utente magico o acquisire una magia per teletrasportarsi altrove.
risposta data 07.05.2014 - 12:30
3

Il denaro è utilizzato per la caratterizzazione e per supportare la trama che i tuoi giocatori vogliono raccontare.

Il denaro in 4e è una bestia dispari . Mago medita sulla Questa discrepanza here e prende atto di 4 modi diversi di usare i soldi nei giochi di ruolo:

  1. Il denaro come motivazione
  2. Il denaro come potere personale
  3. Il denaro come interazione con il mondo
  4. Il denaro come parte dell'economia

In 4e, il denaro è strettamente accoppiato al alcuni gli aspetti di identità di carattere, avete un paio di cenni verso le edizioni precedenti eredità, e non ha senso fondamentalmente. Da un punto di vista tecnico, l'inflazione è Absurd (e intuizioni del giocatore giustamente Flag questo come una questione di interesse e il denaro così deempahise.)

  • Al livello 1, 360 gp acquista un oggetto magico comune.
  • Al livello 6, 1800 gp acquista un "upgrade" che mantiene lo status quo.
  • Al livello 11, 9000 gp acquista un "upgrade" che mantiene lo status quo.
  • Al livello 16, 45000 gp acquista un "upgrade" che mantiene lo status quo.
  • Al livello 21, 225000 gp acquista un "upgrade" che mantiene lo status quo.
  • Al livello 26, 1.125.000 gp ... ecc.

Ora, siamo generosi e assumiamo che il DM dia tempo di inattività tra le avventure di poche settimane. Realisticamente, la maggior parte dei gruppi può aspettarsi di raggiungere livelli epici (supponendo che giochino) in 2-3 anni narrativi. Questo produce un tasso di inflazione che mette Zimbabwe alla vergogna.

Quindi, 4e consente denaro in pacchi del tesoro, distribuiti come "ricompense di ricerca" per essere un motivatore intrinseco. I personaggi sono tenuti a seguire il modello narrativo del "vogliamo denaro, otteniamo denaro tramite quest, Questo offre una colorabile Scusa per la ricerca, prenderemo la ricerca. "

Nei primi livelli, il denaro è importante negli acquisti di oggetti magici, consentendo alla parte di raccogliere gli elementi obbligatori mancanti. (In misura maggiore o minore, a seconda di come pacchi tesoro utili sono i vincoli e narrative del ye olde mart magia di elementi comuni). Tuttavia, non è importante in senso economico.

In un gioco dark-sun di basso livello, dove molto presto, ovviamente, il denaro conta piuttosto, in quanto governa direttamente le forniture di beni di consumo rilevanti per il gioco. Oltre a ciò, i giocatori devono cercare di mettere da parte i loro dubbi giustificati circa l'identità del denaro e l'inflazione in 4e, ed esplorare le motivazioni dei loro personaggi che vanno da circa Qualora caritatevole, a mercenario, a avido.

Ironia della sorte, le motivazioni dei personaggi faranno molto poco, meccanicamente, per regolare la quantità di tesoro / risorse che la festa trova. Ma può essere molto efficace nel regolare le narrativa crismi del gioco per sostegno la storia INVECE DI minare esso.

    
risposta data 08.05.2014 - 01:33
2

Il denaro è utile solo se lo fai.

Mostra loro un uso per soldi. Sarebbe stato meglio se gli permettessi di fare un giro di shopping prima del gioco e mostrasse loro un oggetto fresco e costoso.

Non ha nemmeno bisogno di essere articoli. Potrebbe benissimo acquistare il proprio appezzamento di terreno. Forse usare i soldi per liberare uno schiavo o qualcuno dal debito. Forse carità. Forse anche qualcosa come una nave. Un sacco di giocatori esperti sono diffidenti nei confronti dell'inflazione, quindi spara loro cose saporite.

  

In quali modi potrei incentivarli a uscire e iniziare a scoppiare i crani?

Il denaro e il bottino sono lontani dall'unico incentivo. Puoi fare in modo che i coboldi facciano irruzione alla festa e trasformare la vendetta in un incentivo. Puoi far rapire i coboldi alla damigella. Soprattutto se la fanciulla è collegata a qualcuno come una grande figura politica; le connessioni possono essere una buona ricompensa. Forse dovresti offrire un oggetto equivalente in contanti: una spada da 200 GP potrebbe essere più preziosa di 250 GP.

I giocatori in generale non hanno davvero bisogno di incentivi. Sono lì per rompere i teschi.

È difficile dirlo, ma quel giocatore potrebbe semplicemente negoziare per una paga migliore. Puoi ancora recuperare dalla situazione. Basta che il Signore scappi da loro perché nessuno ha accettato il lavoro. Offri di "depositare" come un oggetto avanzato o un gingillo magico, con più premi se ci riescono.

    
risposta data 08.05.2014 - 15:10

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